Follow us:
GiuFe | I sogni nel ventre - La collezione Serenity di GiuFè
9357
single,single-post,postid-9357,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-,qode-theme-ver-2.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.4.4,vc_responsive
 

Blog

wpid-707x530_serenity-2.jpeg

I sogni nel ventre – La collezione Serenity di GiuFè

Senza categoria

Il dipinto “Serenity” è un sogno di maternitĂ ,  il sogno che ha dato vita a GiuFè e che porta nel ventre altri sogni da partorire.

Sulla tela, una madre e il suo bambino sono immortalati in un abbraccio eterno, simbolo del legame profondo e indistruttibile che permarrĂ  anche quando i loro corpi si staccheranno e quel bambino camminerĂ  sul sentiero della sua vita.

La maternitĂ  è rappresentata come una condizione divina. La composizione, infatti, è un richiamo alle sacre rappresentazioni delle Madonne con Bambino nelle quali la Madre, avvolta nel suo manto celeste, stringe al petto il suo Bambino che indossa spesso una corona per annunciare il Suo destino di Re dell’Universo.

PerchĂ© ogni figlio è il re dell’universo delle proprie madri e ogni madre, per un bambino, ha un’aura divina  e sacra che sarĂ  protetta e difesa da attacchi esterni dal bambino e da questo divenuto adulto, per tutta la vita, così come la madre farĂ  con lui.

Questo rapporto sacro tra madre e figlio è sottolineato dall’utilizzo della foglia oro, ulteriore rimando alle MaternitĂ  bizantine in cui l’oro era simbolo della gloria divina.
In questa Maternità moderna, la madre stringe a sè il suo bambino e lo guarda sorridente mentre lui, altrettanto sereno e appagato, chiude gli occhi per riposare, probabilmente dopo avere allattato al seno.

La foglia oro è utilizzata per rappresentare la luce proveniente da destra e che illumina tutta la composizione, divenendo simbolo di gioia e di serenità.

La madre è stata poi decorata con piccoli fiori colorati come a volere sottolineare la sua nuova condizione esistenziale dopo il parto, quando si sente mutata nella propria essenza nascendo madre e rinascendo donna, come in un risveglio primaverile in cui la natura fiorisce e si rinnova.

GiuFè nasce quindi da un sogno e ha il ventre continuamente gonfio. Dentro di sé ha in gestazione numerosi progetti che verranno annunciati non appena saranno dati alla luce.

GiuFè dĂ  a questa tela un significato importante in quanto è simbolo della sua avventura. Da un sogno di maternitĂ  nasce un sogno d’arte. In una notte di pensieri, le tele dipinte dell’artista Giusy Ferrara si lacerano, oniricamente, sotto i suoi occhi, soffrono e muoiono per poi rinascere arte, sotto forma di gioielli ricamati dal filo dorato o argentato, illuminati da cristallized swarowsky e impreziositi con gemme semipreziose.

Da questa tela di 50 x 70 cm nasce la collezione Serenity, una serie di 22 gioielli ognuno dei quali è un pezzo unico, irripetibile e irriproducibile.

Il dipinto, privato delle tessere utilizzate per realizzare i gioielli, è esso stesso madre di essi e risorge dopo la lacerazione a nuova vita e con una nuova forma. La tela – come tutte le altre tele GiuFè – viene esposta in numerose mostre che i possessori dei gioielli possono seguire vantando il privilegio di avere quasi “adottato” una delle sue tessere.

image

Il sogno, quindi, ha preso forma e si alimenta di nuovi sogni che aspettano solo di prendere vita e di respirare l’ossigeno di un progetto di arte e di vita.

Collezione Serenity di GiuFè

Serenity – Collana Swarovski

image

Una collana dal fascino unico e irresistibile, la tessera di un dipinto che celebra l’amore materno abbracciata dall’argento dorato e illuminata da cristallized e perle Swarovski.
La catena per legarla al collo è formata da ovali uniti tra di loro grazie ad anelli incisi, come se fossero il simbolo di un legame indistruttibile e immortale come quello tra una madre e il suo bambino.

Serenity – Collana Agata

image

La tessera di un dipinto che prende la forma dell’ala di un angelo ed è sapientemente ricamata dall’argento rodiato 925, al punto da diventare quasi opera di tessitura, oltre che pittorica e di arte orafa.
Il filo in argento rodiato ospita luminosi e colorati cristallized e perle di Swarovski, oltre a preziose perle. Una pietra d’agata, conosciuta anche per le sue capacità di favorire la pace interiore e la fiducia, conclude la composizione, rendendo questa collana un gioiello dal fascino irresistibile.

Serenity – Anello Perla

image

La tessera ricavata per questo anello è completamente ricamata dall’argento dorato, come una gabbia che custodisce un tesoro.
Cristallized e perle Swarovski donano luce, mentre una perla lo rende ancora piĂą prezioso.

Serenity – Anello Agata

image

L’argento dorato abbraccia dolcemente la tessera del dipinto “Serenity”.
Cristallized e perle di Swarovski donano luce al gioiello mentre l’agata, alla quale si attribuisce il potere di facilitare il parto, si sposa con questo anello dedicato alla gioia della maternità.

Romina E. Cardia